Prescuola
Che cos’è
Il Pre-scuola è il servizio comunale di ingresso anticipato a scuola (prima dell’inizio dell’orario scolastico), per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie statali del capoluogo e delle frazioni.
Modalità e costi di iscrizione
Possono aderire al pre-scuola tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie statali del comune . Le domande di iscrizione al pre-scuola devono essere presentate entro il 30 settembre, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune; la domanda può essere presentata anche on line: per accedere al sistema occorre prima registrarsi all’Urp che fornirà “username” e “password”, oppure autenticarsi con la propria tessera sanitaria.
La modulistica può essere scaricata da questa pagina; per presentare la domanda on line, clicca QUI
Il servizio ha un costo di € 10 mensili. Nel corso dell’anno scolastico vengono inviate le fatture, in due scadenze annuali: a gennaio (per il periodo settembre – dicembre) e a giugno (per il periodo gennaio-giugno). Il pagamento può essere fatto anche on line.
Come funziona
I bambini possono entrare a scuola dalle ore 7.45 (per il solo plesso di Ronta l’ingresso anticipato è fissato dalle 8.05). Al momento dell’iscrizione al servizio viene consegnato un tesserino colorato che i bambini dovranno esibire all’ingresso a scuola. Un’eventuale rinuncia al servizio, nel corso dell’anno, deve essere comunicata tempestivamente al comune, restituendo il tesserino.
Il servizio potrebbe non essere attivato in quei plessi scolastici dove non si raggiungano le 10 iscrizioni.